Controllare le sospensioni significa regolare la compressione e il rilascio dell’ammortizzatore per assicurare perfetta aderenza al suolo, reattività in frenata, sicurezza. Ad un sistema preesistente occorrevano migliorie e aggiornamenti che dovevano tenere il passo con le evoluzioni meccaniche e le richieste del mercato.
Un capitolato di prove e test molto dettagliato e complesso prevedeva un prodotto di grande efficienza e durabilità. Per Intea è stato un parametro fondante intorno al quale ri-progettare rigorosamente il controllo dei motori passo-passo e la comunicazione con la centralina generale attraverso il CAN bus.
Quale caratteristica rilevante del motociclo, la preimpostazione del pilota del suo stile di guida prima di iniziare la marcia era l’operabilità fondamentale che la scheda Intea avrebbe dovuto gestire. Il cliente dispose una casistica assai composita di stili di guida e le conseguenti azioni per assecondarli agendo sulle sospensioni. La risposta Intea fu capillare e sistematica, gestendo la problematica dell’ammortizzazione come parte di un tutto che è la guida in sicurezza.
Da un franco e serrato dialogo con il cliente, e dal rispetto di parametri di sicurezza standardizzati, è nato un prodotto efficiente e longevo segno di una buona progettazione e di una accurata presa in carico del problema.