Case Studies > Controllo valvole

Motori per valvole: una intelligenza aggiunta nel settore petrolchimico.

controllo valvole

Flussi e pressioni nella canalizzazione di idrocarburi sono fattori da governare minuziosamente anche per questioni di sicurezza. Il cliente doveva introdurre un parametro nuovo nel prodotto: far partire il suo motore con una coppia iniziale diversa da 0.

Espertissimo nel settore della meccanica, il cliente è stato guidato verso le potenzialità del motore brushless. Una reciproca e serrata analisi delle implicazioni legate alla interazione dei due settori meccanica-elettronica ha portato Intea ad ampliare le capacità di sviluppo della sua esperienza nei controlli brushless sensorless per motori.

Interpretando gli standard di riferimento del cliente e la necessità di farli evolvere, Intea ha progettato e costruito una scheda in grado di erogare una volta e mezza la coppia nominale richiesta anche a velocità 0. La scheda fa parte di un sistema più complesso formato da tre parti, oltra a quella di potenza, anche l’unità di controllo e la gestione dell’interfaccia utente. Un organismo regolato da firmware rispondente a specifici criteri di sicurezza propri del settore petrolchimico.

L’efficientamento energetico apportato dall’utilizzo del motore brushless ha consentito al cliente di posizionarsi sensibilmente in avanti rispetto alla concorrenza e acquisire ulteriori posizioni di mercato. A testimonianza che Intea intraprende e condivide progetti con un certo gradiente sperimentale ma conformi alle dinamiche di mercato.

Hai bisogno di una soluzione personalizzata?

Ti servono altre informazioni? Il nostro team è sempre disponibile durante tutto il processo.

Richiedi una consulenza
Contatti
Controllo valvole