Il cliente rientrava in una casistica piuttosto ricorrente: leader nel suo campo – in questo caso i motori per la ventilazione – ma più debole sull’elettronica. Si è trattato di “traghettare” il cliente nel mondo del controllo di velocità attraverso l’uso di algoritmi sempre più evoluti.
Fornite le specifiche dettagliate del motore, della sua applicazione e un orientamento generale sugli utilizzi finali, era necessario scrivere a quattro mani con il committente una nuova specifiche per il sistema che doveva essere improntato alla silenziosità e alla efficienza energetica.
La scelta è ricaduta subito su un controllo di velocità per motori brushless completamente nuovo per quel tipo applicazione: pur essendo questo tipo di schede piuttosto semplici a livello di I/O, interpretando la desiderata del cliente di far fare uno step ulteriore al suo prodotto, Intea ha realizzato un firmware in grado di modellizzare il tipo di motore e ricavare i dati necessari per pilotarlo efficientemente nelle diverse condizioni di uso. Le innovazioni proposte da Intea si sono riversate anche sulla scelta degli elementi costruttivi del motore, aumentandone le performance.
Introducendo la parametrizzazione della scheda, il cliente può utilizzare la medesima scheda su più apparecchi in produzione, aumentando la versatilità e abbattendone i costi. Il cliente ha così acquisito l’autonomia di adattare la scheda alle diverse tipologie di motori, che di fatto sono diventati una nuova generazione di motori, raggiungendo un notevole incremento di know-how che ha permesso di ampliare le sue quote di mercato.