Sia in strada che in pista, sapere quale marcia è innestata è una informazione tutt’altro che banale che si rivela utile per la gestione del motore e una guida ottimale. Non più inteso come optional, l’indicazione di marcia è una caratteristica irrinunciabile per i veicoli più evoluti.
Il cliente doveva applicare il sensore su veicoli di fascia bassa allineandolo a segmenti di mercato dove la segnalazione di marcia è di serie. Il sensore elettromeccanico preesistente da sostituire rilevava la sola “folle” ed era soggetto a misurazioni errate a causa di componenti meccaniche e lubrificazioni soggette a degrado e usura.
Grazie alla sua esperienza nell’automotive, Intea è riuscita ad elaborare un sensore contactless molto più complesso e performante ma compatibile con il carter e i fissaggi preesistenti. Considerando gli alti standard qualitativi richiesti, la progettazione del sensore ha coinvolto anche skills evolute di meccanica e cablaggi in tessilvetro: una presa in carico a 360° del prodotto per assicurarne l’affidabilità.
Intea esegue una taratura del sensore in fabbrica e lo consegna già testato al cliente pronto per l’installazione, sollevandolo da ulteriori controlli o programmazioni, con evidenti vantaggi in produzione. Il rispetto dello stringente vincolo meccanico imposto e l’elevato livello di servizio offerto da Intea, ha inaugurato una felice stagione di collaborazione con il cliente all’insegna dell’innovazione.